Traslochi aziende Milano
21/06/2017Traslochi senza stress
30/07/2019Trasloco aziende Milano
Dovete traslocare la vostra azienda da Milano o a Milano? Dovete spostare il vostro impianto produttivo nel minor tempo possibile, limitando al massimo le perdite sui processi produttivi? Il servizio trasloco aziende Milano della ditta Trasloco è l’ideale per compiere un trasloco prevedendo modalità, tempistiche e le possibili criticità che un’operazione di questo tipo comporta.
Trasloco aziende Milano, come organizzarlo e realizzarlo!
Il trasloco di un’azienda è un processo complesso la cui riuscita dipende da un’attenta organizzazione e dall’impiego di mezzi specifici. A differenza di un trasloco residenziale quello aziendale prevede lo spostamento, oltre alla parte di arredo; anche di scaffalature, postazioni di lavoro, pareti divisorie, archivi, soppalchi, magazzini, macchinari. Un impegno gravoso ma necessario che spesso le aziende affidano a ditte specializzate!
La ditta Trasloco è una di queste e prevede tempistiche e modalità di trasporto differenti per ogni categoria di materiale da spostare. Tutto questo, rientrando sempre nell’ottica di fornire un servizio rapido che miri a creare il minor impatto sulla produttività dell’azienda.
Le caratteristiche di un trasloco Aziendale!
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Un altro aspetto rilevante del trasloco di un’azienda è soprattutto il trasporto. A differenza di un trasloco privato un’azienda richiede mezzi speciali per trasportare macchinari e apparecchiature elettroniche anche molto ingombranti. Pertanto questo significa che il trasportatore dovrà avere mezzi adeguati, attrezzati con sospensioni idropenumatiche e rivestimenti “bombati”; che escludono qualsiasi tipo di danneggiamento dei materiali trasportati. Non solo in caso di trasloco non al piano terra; la disponibilità di autogrù e piattaforme aeree è indispensabile per realizzare un lavoro in sicurezza, rispettando le indicazioni previste dal D. Lgs. 81/08 in materia di sicurezza e salute dei lavoratori. L’azienda Trasloco dispone di automezzi e attrezzature di proprietà a uso esclusivo in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta.
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Il prezzo del trasloco
Scegliere di movimentare la propria azienda basandosi esclusivamente sul prezzo che viene proposto dal traslocatore può essere controproducente. Il mercato offre varie fasce di prezzo ma come azienda ci sentiamo di consigliarvi di verificare sempre un aspetto importantissimo, l’assicurazione! Tutte le ditte di trasloco hanno un’assicurazione che, nel 99,9%, copre tutte le esigenze di un privato ma è lo stesso in caso di un’azienda? Se dovete spostare macchinari da svariate centinaia di migliaia, se non addirittura di milioni di euro questo aspetto è certamente rilevante! Per riassumere, assicuratevi preventivamente che l’azienda di trasloco abbia le giuste coperture assicurative vi metterà al sicuro da notti insonni.
Qual è l’obiettivo primario di un trasloco aziendale?
L’obiettivo primario da perseguire è un’interruzione minima delle attività, durante lo spostamento. Per esempio, pianificazione, preparazione e comunicazione, vi dicono qualcosa? Sebbene lo spostamento degli uffici sia un compito impegnativo; ci sono delle azioni che si possono mettere in atto per guidare la transizione nel modo più fluido possibile. Di seguito troverete la nostra metodologia per portare a termine un trasloco di successo. Speriamo che i possa essere una guida utile per aiutarvi a programmare il trasloco senza stress inutili.
Pronti? Organizziamoci!
Una volta raggiunta la decisione di traslocare bisogna incominciare la pianificazione del trasloco. Idealmente, dovreste preventivare la movimentazione con 3/6 mesi di anticipo rispetto alla data del trasloco. Questi sono i primi passi da compiere:
- Siete in affitto? Controllate il contratto di locazione per la disdetta, se anticipate troppo i tempi potreste rimetterci l’eventuale deposito! Potreste anche essere responsabili di eventuali rotture o danni allo spazio, che ad esempio, potrebbero verificarsi durante lo spostamento. Assicuratevi di rispettare le norme di sicurezza e di avere un’assicurazione che copra queste eventualità.
- Formate un team di pianificazione, che può delegare compiti ed essere responsabile del processo di trasferimento.
- Recuperate ad esempio alcuni preventivi da ditte specializzate come Trasloco, per trovare il miglior servizio disponibile a un buon rapporto qualità-prezzo.
- Verificate se è necessaria un’assicurazione per attrezzature e macchinari importanti, se presenti.
- Impostate un budget per la movimentazione, per evitare spese eccessive.
Comunicazione
Dopo aver confermato la data del trasloco, è importante informare le parti interne ed esterne del trasferimento. Questa lista vi aiuterà a non dimenticare nessuno:
- Avvisare il proprietario e / o il gestore della proprietà corrente e dare un avviso ufficiale.
- Comunica a tutti i membri del team la data di trasferimento e il nuovo indirizzo dell’ufficio.
- Realizzare un elenco principale di persone/aziende a cui dovrete comunicare e inviare il cambio di indirizzo.
- Allo stesso modo assicurarsi che l’elenco dei dipendenti sia aggiornato.
- Accertarsi che l’elenco dei client e l’elenco dei fornitori di servizi siano aggiornati.
- Assicurarsi che tutti i membri del team sappiano quali saranno le loro responsabilità in anticipo.
- Conferma la società di traslochi prescelta.
- Informa il dipartimento IT (se presente) e discuti di quale tecnologia o modalità sono necessarie durante la giornata del trasloco.
- Informare: partner locali, affiliati e i fornitori in merito al trasloco. In particolare a coloro che saranno interessati dal cambio di indirizzo e dalle informazioni di contatto.
A chi inviare un avviso di cambio di indirizzo a:
- Clienti e partner.
- Qualsiasi organizzazione professionale di appartenenza.
- Servizi di cancelleria.
- Banche e istituti finanziari.
- Qualsiasi società di servizi di ristorazione.
- Azienda di acqua in bottiglia.
- Compagnia telefonica.
- Società di servizi per fotocopiatrici o stampanti.
- Compagnie di assicurazione.
- Eventuali dipartimenti contabili.
- Il tuo fornitore di servizi Internet.
- Eventuali servizi aggiuntivi utilizzati dall’azienda.
Preparazione del servizio trasloco Aziende Milano
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Adesso è il momento di considerare la logistica, per spostare ad esempio, tutte le apparecchiature da ufficio all’altro. Questa è un’attività che vi metterà a dura prova ma è necessaria per ottenere una transizione fluida.
- Ottenete una planimetria dettagliata del nuovo spazio.
- Misurate il nuovo ufficio e pianificate come sistemare le cose.
- Create un inventario di mobili esistenti in ufficio.
- Consultate un’azienda di arredamento per qualsiasi nuovo mobile di cui potresti aver bisogno.
- Effettuare ordini per nuovi mobili e articoli di cancelleria, se necessario.
- Organizzare strutture di archiviazione esterne, se necessario.
- Allo stesso modo assegnare i codici colore a ciascun reparto. Lavorate su una planimetria dettagliata e assegnate gli adesivi con codice colore a ciascuna sezione del reparto.
- Assegnate un numero a ciascun dipendente e aggiungete quel numero corrispondente alla propria scrivania e attrezzatura.
- Definisci chiaramente e assegna un nome agli spazi comuni nella nuova pianta.
- Firma eventuali documenti ufficiali, permessi e licenze.
- Prenotare parcheggio e ascensori per la giornata del trasloco.
- Organizzare i servizi di pulizia presso l’ufficio attuale e la nuova sede.
- Finalizzare i codici di accesso e la sicurezza per la nuova sede.
- Inviare una pianta dettagliata alla ditta di trasloco.
- Create un piano dettagliato da seguire per il personale durante la giornata di movimentazione.
- Redigere un elenco di numeri di contatto di emergenza per tutti i soggetti coinvolti nel trasloco, nonché manutenzione dell’ascensore e gestione dell’edificio.
Di cosa dovrebbe discutere il team di pianificazione in questa fase?
- Assegnare a un membro di ciascuna squadra la supervisione delle responsabilità di imballaggio del proprio dipartimento.
- Decidere le procedure e il layout dell’imballaggio.
- Redigere indicazioni per la nuova posizione, comprese le istruzioni per il parcheggio, i trasporti pubblici ecc.
- Allo stesso modo mettere insieme un “pacchetto mobile” per ciascun membro dello staff, incluso il numero di banco assegnato, il codice colore e le informazioni sulla nuova posizione.
- Determinare un modo standardizzato per etichettare laptop, schermi, dischi rigidi, tastiere ecc. E assicurarsi che tutto il personale sia informato.
- Garantire che tutti portino a casa oggetti personali e dispositivi.
- Decidere quali rappresentanti rimarranno nella posizione corrente fino a quando l’ultimo camion in movimento è partito e chi andrà nella nuova posizione per supervisionare.
- Organizzare che ogni dipartimento svuoti e imballi o chiuda i propri schedari ecc.
- Garantire che i segni con codice colore e i numeri di scrivania siano chiaramente disposti e contrassegnati nel nuovo spazio.
- Garantire la disponibilità di chiavi, codici di accesso o tag e informazioni sulla sicurezza.
Il trasloco
Eccoci arrivati al fatidico giorno del trasloco. In primo luogo se avete seguito anche la metà della lista che vi abbiamo fornito , dovreste essere sufficientemente preparati per realizzare il vostro trasloco. Ecco alcuni modi per garantire che tutto vada per il meglio nel grande giorno:
- Tenete sempre a portata di mano la stampa del numero di emergenza.
- Consentire un budget per acqua e caffè per i dipendenti.
- Prevedere, se necessaria, l’aria condizionata durante lo spostamento.
- Allo stesso modo assicurarsi che tutte le apparecchiature tecnologiche, i computer, i telefoni ecc. Vengano spostati per primi.
- Assicurarsi che i rappresentanti siano disponibili per verificare la corrispondenza tra articoli con codice colore e che siano posizionati nei punti giusti. Inoltre dovranno verificare che tutti i banchi siano nei posti giusti con le loro caselle numerate.
- Prenotare o programmare una data per rendere operative le linee telefoniche e i sistemi.
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L’insediamento
Finito il trasloco inizia l’insediamento! In breve, aprire le scatole e ridisporre tutto l’occorrente per poter lavorare è l’ultima fase del trasloco.
- Installare tutti i computer e le apparecchiature tecnologiche.
- Impostare linee telefoniche e sistemi.
- Allo stesso modo aggiornare il sito Web dell’azienda con nuove informazioni di contatto.
- Creare un nuovo elenco telefonico.
- Distribuire nuovi elenchi telefonici e posizioni di reparto.
- Eseguire un controllo dettagliato dei locali e segnalare eventuali danni alla società di traslochi, se necessario.
- Assicurarsi che l’assicurazione, se presente, sia stata trasferita.
- Assicurarsi che tutti i vecchi contratti di locazione siano stati conclusi.
- Confermare che eventuali depositi sono stati ricevuti dai vecchi locali.
- Raccogli tutti i pass, le key-card e le chiavi per i vecchi locali e falli rispedire indietro.
- Distribuisci nuovi pass, le key-card e chiavi per il nuovo ufficio.
- Controlla tutte le fatture e i pagamenti.
- Predisporre l’installazione di nuovi sistemi IT.
- Emettere un comunicato stampa sul tuo cambio di indirizzo.
- Aggiungi un tocco speciale lasciando un “pacchetto di benvenuto” sulla scrivania di ciascun dipendente; con: il suo nome, il titolo di lavoro, una nota di benvenuto e alcune delizie per farli passare una giornata intensa.
Congratulazioni, ce l’abbiamo fatta!
Siete riusciti a trasferirvi in ufficio senza troppi stress, è certamente arrivato il tempo di fermarsi e festeggiare. Siamo certi che il nostro elenco vi aiuterà a organizzarvi, ma se non fosse così, vi ricordiamo che la ditta Trasloco è certamente specializzata nel servizio trasloco aziende Milano! Se siete interessati ad avere maggiori informazioni sul servizio della ditta Trasloco, chiamateci adesso, siamo in grado di programmare un trasloco a regola d’arte. Ci proponiamo per un trasloco rapido, sicuro e infine assicurato! In conclusione, chiamateci per un preventivo senza impegno, un nostro incaricato verrà a trovarvi valutando tutte le variabili del vostro caso. Vi rilascerà la nostra migliore proposta che potrete valutare con calma e senza impegno.